È un omaggio alle donne questa insalata di melone colorata e bellissima con la sorpresa dei fiori.
L’insalata di melone giallo, frutti di bosco, fiori e noci è talmente bella che è quasi un peccato mangiarla! In questa giornata specialmente dedicata alle donne non potevano mancare i fiori tra le ricette. Ci sono diversi fiori eduli ognuno con le sue proprietà e i suoi profumi. L’importante è assicurarsi che non siano trattati con prodotti chimici. Qui consiglio i gigli nani che sono delicatamente dolci o le viole del pensiero, molto profumate e dalle proprietà antiossidanti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI INSALATA DI MELONE GIALLO, FRUTTI DI BOSCO, FIORI E NOCI per 2 persone
- 200 g di melone giallo
- 80 g di formaggio di capra
- 60 g di frutti di bosco
- 30 g di noci tostate
- menta
- fiori edibili
- 1 cucchiaino di miele
- olio extravergine di oliva
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE INSALATA DI MELONE GIALLO, FRUTTI DI BOSCO, FIORI E NOCI
Pulite, lavate e spezzettate le foglie di menta. Tenetene alcune intere per la guarnizione. Mettete in una ciotolina metà delle foglie spezzettate, con due cucchiai di succo del melone, un cucchiaio di olio e il miele. Mescolate fino a ottenere un’emulsione omogenea.
Tagliate a metà il melone, togliete i semi, la buccia e tagliatelo a cubetti. Mescolate i cubetti con la menta spezzettata avanzata, aggiungete un filo di sale. Disponete sul piatto da portata.
Aggiungete i frutti di bosco, le noci spezzettate e il formaggio di capra sbriciolato. Versate sulla composizione l’emulsione preparata precedentemente, mescolate con cura e aggiungete i fiori e le foglioline di menta intere.
Il melone è ottimo in molti piatti salati come in questa ricetta dove potrete usare il melone giallo che in questo periodo è più facile da trovare: “Linguine ai gamberi con melone e curry“.